Chiesa di San Domenico

la chiesa di San Domenico a Casaprota è stata sede parrocchiale fino a circa cinquant’anni fa. L’edificio consacrato nel 1535 sorge nel centro storico di Casaprota e la presenza di due botole nel pavimento testimoniano che la chiesa fosse in passato anche chiesa cimiteriale. La facciata dal profilo a capanna composto da un timpano triangolare, presenta un unico portone con in asse un grande finestrone arcato che illumina tutta la piccola chiesa ad unica navata con un’abside semicircolare e con due cappelle laterali. A sinistra della facciata troviamo la cella campanaria inserita nel complesso parrocchiale. L’interno si presenta in un discreto stato, intonacato e pitturato con un pavimento in cotto. L’aula liturgica è coperta da un tetto a due falde sostenuto da una serie di capriate lignee mentre il presbiterio è coperto da una calotta semisferica. Le opere pittoriche, una volta presenti nel presbiterio e nelle due cappelle laterali sono ora conservate nella chiesa parrocchiale.

 

Il Palazzo

palazzoFra gli edifici storici di Casaprota il Palazzo rappresenta senz’altro il monumento di maggior pregio. Collocato nella parte più elevata del piccolo colle, a proteggere e dominare l’abitato che si svolge lungo le pendici della piccola altura.

Della originaria costruzione, tuttavia, resta soltanto la struttura di base. L’aspetto del palazzo è piuttosto semplice, una semplicità che gli conferisce anche un tono di rurale eleganza, sottolineata dalle finestrature realizzate nel XVI secolo. Alle spalle del Palazzo si eleva una torre circolare trecentesca, che una cinta di beccatelli movimenta e ingentilisce.

 

Chiesa San Domenico e San Michele Arcangelo

La chiesa parrocchiale di Casaprota sorge fuori dal centro storico ed è dedicata ai Santi Domenico e Michele Arcangelo. La chiesa è un’ opera contemporanea, costruita nell'immediato secondo dopoguerra, presenta una facciata dal profilo a capanna con un portico d'ingresso a tre fornici. L’interno sobrio ed essenziale è composto da un’unica navata con due cappelle absidate laterali in prossimità del presbiterio inserito in un’abside distinto con terminazione poligonale. La Chiesa è composta da una serie di portali in cemento armato e si presenta intonacato e pitturato. All’interno troviamo opere pittoriche provenienti dalla Chiesa di San Domenico situata nel centro storico di Casaprota.

 

Chiesa Santa Maria delle Grazie

La chiesa di Santa Maria delle Grazie è situata a ridosso del cimitero di Casaprota. Edificata nel 1500 faceva parte di un complesso conventuale carmelitano, poi soppresso. È costruita interamente in muratura portante la cui trama è composta da pietrame di cava; la facciata delinea un profilo a capanna, sullo spiovente di destra s’innalza un campanile a vela. L’edificio presenta un unico portone di ingresso. L’antico impianto planimetrico dell’edificio è composto da un’unica navata e da un’abside semicircolare emergente, mentre oggi la Chiesa è composta da un’unica navata ma con terminazione rettilinea, nell’area absidale e alle spalle del presbiterio, troviamo la sacrestia. La Chiesa al suo interno si presenta semplicemente intonacata e pitturata, coperta da tetto a due falde a vista sorretto da una serie di capriate e presenta un altare a forma di edicola al cui interno è conservata l’immagine mariana della Madonna delle Grazie.

 

Chiesa San Clemente

Poco fuori il centro abitato di Collelungo Sabino sorge all’interno del cimitero l’antica chiesa dedicata a San Clemente. Presenta un profilo a capanna, intonacata e costruita in pietra di cava, vi si accede da un unico portone con oculo centrale. L’edificio ha una pianta rettangolare con un unico altare e con tetto a vista sostenuto da una serie di capriate. L’interno sobrio ed essenziale presenta un pavimento in cotto e nel presbiterio a coprire l’intera parete un affresco raffigurante S. Clemente inserito in una struttura architettonica con ai lati una Madonna con Bambino e un Santo Francescano datato 1613.

 

Chiesa di Santa Maria della Neve

La piccola frazione di Collelungo è caratterizzata da una struttura urbana tipica dei centri medievali, con le strette e tortuose stradine ed i torrioni della cinta muraria trasformati in abitazioni. Dopo aver attraversato un vicolo, prospettante su una piazza troviamo la chiesa parrocchiale dedicata alla Madonna della Neve. Costruita nel 1535 e ampliata e restaurata nel 1862, come riportato in una lapide posta all’ingresso dell’edificio. La Chiesa presenta una facciata con un unico ingresso, quattro lesene a sostegno della trabeazione e del timpano triangolare. L’edificio è composto da un’unica navata con quattro cappelle laterali e un’abside a terminazione rettilinea ed è coperta da una volta ribassata lunettata mentre il presbiterio presenta un tiburio composto da una piccola cupola con pennacchi e una copertura esterna a spioventi e tegole in laterizio. Le cappelle e il presbiterio sono decorati a stucco e pitturate a finto marmo e contengono al loro interno degli altari contenenti opere pittoriche databili al XVII secolo e ascrivibili al contesto umbro-romano.

 

Centro storico di Casaprota e Collelungo

centro storico centro storico

 

Centro sportivo comunale con piscine, campi da tennis, bocce, calcetto, beach volley, palestra e Spa

Piscina

 

Fiume Farfa 

 

fiumefarfa

Via di San Francesco

https://www.viadifrancescolazio.it/

Torna su