In materia di edilizia privata, è possibile ottenere i seguenti servizi presso gli uffici comunali di competenza:

 

  • istruttorie dei progetti edilizi per il rilascio del permesso di costruzione, stipula di convenzioni in campo urbanistico- edilizio;
  • rilascio di certificazioni e attestazioni in materia edilizia;
  • controllo delle denunce di inizio attività presentate;
  • rilascio delle autorizzazioni paesistico – ambientali di competenza;
  • attività repressiva e sanzionatoria in campo edilizio e paesistico – ambientale;
  • attività connesse con la normativa sull’inquinamento acustico;
  • rilascio dei certificati di agibilità;
  • rilascio titoli edilizi in materia di condono;
  • certificazione sulle abitazioni ai fini dei permessi di soggiorno;
  • contributi per i canoni di locazione;
  • contributi in campo edilizio o per interventi sul territorio.

In materia di pianificazione urbanistica:

  • gestione del vigente piano regolatore generale;
  • gestione dei vigenti piani particolareggiati, strumenti urbanistici attuativi, piani di lottizzazione, eccetera;
  • gestione del piano acustico e della pianificazione territoriale in generale;
  • attività informativa in materia dei piani sovracomunali (Piani di Bacino, Piano territoriale di coordinamento, Paesistico, Piano territoriale, provinciale, eccetera);

 

Ufficio competente:

 

Torna su