Sagra della Bruschetta e dei prodotti tipici

Casaprota SagraSi svolge l’ultimo fine settimana di gennaio.

Degustazioni, spettacoli folcloristici, mostre, musica dal vivo e visite guidate, è la “festa più festa dell’anno”! L’imperdibile evento è dedicato al prodotto di punta del territorio: l’ olio extravergine di oliva di altissima qualità dal sapore intenso e aromatico, noto già ai tempi degli Antichi Romani, che da queste parti si produce da tempo immemorabile. La festa propone l’oro verde della Sabina sul pane artigianale abbrustolito per sottolinearne al meglio il gusto, ma non solo: la festa si svolge l’ultimo fine settimana di gennaio ed in quei giorni l’olio esalta il sapore delle salsicce e degli spaghetti all’amatriciana preparati dalla Pro Loco di Amatrice ed il giorno successivo, invece, esalta la zuppa di farro e tartufo, le fregnacce alla sabinese e le pizze fritte a cura della Pro Loco di Mompeo.

Completano il menù le carni alla brace, i dolci tipici e il buon vino rosso della zona.

Molto ricco è anche il programma degli intrattenimenti con mostre, passeggiate panoramiche a piedi e a cavallo, musica dal vivo, incontri a tema, attività ludiche e laboratori per i bambini e visite al frantoio della Cooperativa olivicola, all’antica “Mola Alfio Marri” del ‘700 e alle mostre.

Fra i momenti più attesi della sagra, gli spettacoli musicali ed in serata, direttamente dalla Sardegna, si esibisce il gruppo folk “Sant’Ignazio” di Laconi, in provincia di Oristano.

Al contempo, si svolge anche l’edizione della Mostra Mercato del Prodotto Tipico che propone una ricca esposizione di prodotti tipici e artigianali della Provincia di Rieti e di quelle limitrofe.

 

Rassegna cinematografica estiva

si svolge l’ultima settimana di luglio da ormai 28 anni nella piazzetta del centro storico di Casaprota. Ogni sera un film diverso uscito durante l’anno. L’evento è gratuito ed aperto a tutti.

 

Sagra delle Fettuccine ai funghi porcini

sagra funghi porciniNelle fresche serate estive, da oltre 40 anni, Casaprota propone un’irresistibile alternativa alle spiagge affollate. Uova, farina, funghi porcini e l’immancabile olio extravergine di oliva: saranno questi gli ingredienti con i quali le cuoche del posto chiameranno a raccolta i buongustai di tutto il Centro Italia. In programma il 12 e il 13 agosto, la Sagra delle fettuccine ai funghi porcini rappresenta l’evento più atteso dell’estate nel piccolo borgo reatino.

È possibile degustare le fettuccine con i funghi porcini accompagnati da serate musicali.

La sagra rientra nell’evento del Ferragosto di Casaprota, che ormai si svolge da 45 anni e che accompagna gli abitanti del paese e tutte le persone che vengono a trovarci da anni con musica, cibo e risate.

 

Sagra del Raviolo a Collelungo Sabino:

Si svolge la fine del mese di agosto ed è possibile assaporare i ravioli fatti a mano dalle donne del paese, sia dolci che salati, il tutto accompagnato da vino e musica dal vivo.

 

Andar per olio e per culturaAndar per olio e per cultura

Evento che si svolge a novembre nello splendido centro storico di Collelungo Sabino. È possibile passeggiare per le vie del borgo e degustare zuppe, vin brulè, bruschetta, panini, pizze fritte e molto altro ancora. Durante il pomeriggio si tiene un concerto di musica classica pressa la Chiesa di Santa Maria della Neve ed è possibile visitare gli antichi palazzi del borgo medioevale e le cantine di artigianato.

 

Natale tra la gente

Inizia a metà dicembre e si conclude il 6 gennaio. È un evento ricco di appuntamenti tra cinema, teatro ed eventi per bambini ma anche concerti adatti a tutte le età.

Torna su