Aventi

Lunedì 9 ottobre alle ore 21:00 presso il teatro "Fausto Tozzi" di Casaprota andrà in scena la lettura di "Vajont S23" promossa dal gruppo Agitatori culturali di Casaprota e Collelungo Sabino e scritta da Marco Paolini.

La lettura è aperta a tutte e tutti per ricordare insieme un tragico evento della storia del nostro Paese e per affermare l'importanza di vigilare e rispettare il territorio in cui viviamo.

Sono stati invitati per l'occasione i volontari del Gruppo di Protezione Civile  Comunale anche per riflettere insieme su come prevenire i disastri ambientali.

Marco Paolini ha scritto una lettera di accompagnamento all'invio del testo della versione per coro del suo monologo che recita così: "Ecco il testo che aspettavi: il Racconto del Vajont trasformato in coro per esser letto a voce alta in casa, da cinque o più persone non come un esercizio di memoria ma come monito del tempo presente, monito a non subire il destino di vittime, a scegliere di non affrontare le crisi climatica in solitudine, a ribellarsi al negazionismo, all’opportunismo dei piccoli passi che non cominciano mai e non c’è cambio di passo. Il Racconto del Vajont sia un monito e uno stimolo a cambiare passo. Lo chiedono le nuove generazioni, ce lo chiedono gli scienziati e gli artisti che il 9 ottobre faranno questo racconto in più di 100 teatri in Italia".

 

Attachments:
Download this file (VAJONTS23  testo corale versione settembre 2023.pdf)VAJONTS23 testo corale versione settembre 2023.pdf[ ]372 kB05-10-2023 15:54

Torna su