Anagrafe

Si occupa della tenuta di schede individuali, di famiglia e di convivenza. Nelle schede si registrano le posizioni anagrafiche che derivano:

  • dalle dichiarazioni degli interessati
  • dagli accertamenti d'ufficio
  • dalle comunicazioni degli uffici di stato civile.

Stato Civile

Lo Stato Civile è un ufficio istituito in ogni Comune con il compito di tenervi i registri di cittadinanza, di nascita, di matrimonio, unioni civili e di morte. Nei Comuni l'ufficio di Stato Civile è stato istituito nel 1871. I registri di Stato Civile sono pubblici, nel senso che il cittadino può ottenere il rilascio di certificati ed estratti ma non è consentito a persona estranea all'ufficio di consultarli.

 

Elettorale

Compito principale dell'ufficio elettorale è quello di tenere aggiornate le liste elettorali mediante le iscrizioni e cancellazioni periodiche, che vengono effettuate ogni anno a scadenze fisse.

Si occupa inoltre di gestire tutti gli adempimenti connessi alle elezioni come la revisioni liste, invio cartoline agli aire per votare, predisposizione per la vidimazione delle liste, gestione nomina scrutatori e presidenti di seggio e pagamento di quanto dovuto per l'impegno elettorale ai prescelti, stampa tessere elettorali e certificazione elettorale, eccetera.

Ha rapporti con il pubblico per quanto riguarda la stampa della certificazione elettorale, il rilascio e il rinnovo della Tessera elettorale, l'accoglimento delle domande per l'iscrizione all'albo dei giudici popolari, degli scrutatori e dei presidenti di seggio.

 

Statistica e leva

L'Ufficio Statistica svolge varie attività per i seguenti enti:

  • l'ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica), per conto del quale esegue indagini campionarie sulle famiglie residenti e al quale fornisce informazioni periodiche sui cittadini;
  • l'AMMINISTRAZIONE COMUNALE, per la quale effettua studi ad hoc per la rilevazione e l'analisi di fenomeni di interesse generale;
  • ALTRI SOGGETTI ISTITUZIONALI, ai quali fornisce informazioni statistiche e nominative di varia natura per l'espletamento dei propri fini istituzionali, nel rispetto della normativa sul trattamento dei dati sensibili e riservati (privacy).

Il Sindaco, nella veste di organo dell'Amministrazione Statale, esercita nella materia vari compiti sotto la direzione del Ministero della Difesa e sotto la vigilanza della Prefettura, quali:

  • la formazione della lista di leva dei giovani residenti che alla data del 31 marzo di ogni singolo anno abbiano compiuto il 17° anno di età;
  • la registrazione dei movimenti anagrafici dei cittadini residenti, di sesso maschile, compresi fra il 18° e il 45° anno di età (cambi di indirizzo e/o residenza, cambi di generalità, perdita/acquisto cittadinanza italiana, decessi).